Login

Istituto Santa Dorotea

Primaria

Scuola Primaria

Secondaria di I Grado

Scuola Media

Liceo Scientifico

Liceo Scientifico

Percorso

Percorso internazionale. La lingua inglese

 

L’introduzione della lingua inglese nella scuola primaria è molto importante. Secondo le direttive ministeriali, lo studio della prima lingua straniera deve essere introdotta nella Scuola Primaria e prevede il raggiungimento delle competenze previste dal livello A1 (livello introduttivo o di scoperta), come descritto nel Quadro Comune Europeo di Riferimento. La nostra scuola, invece, offre un ulteriore potenziamento della lingua raddoppiando le ore ministeriali.

 Obiettivi importanti della disciplina:

• stimolare la comprensione e l’utilizzo attivo della lingua inglese;

• creare una cultura aperta alle diversità nel rispetto dell’altro;

• sviluppare le competenze comunicative in un rapporto di complementarietà tra la lingua straniera e quella materna;

• concepire l’apprendimento come un percorso in rapido e continuo mutamento, che si protrae per tutto l’arco della vita (long life learning).

• aiutare ogni bambino a formare un’immagine positiva di sé;

• favorire un apprendimento significativo e gratificante attraverso l’attivazione di tutti i canali sensoriali;

• contribuire allo sviluppo cognitivo e relazionale di ogni studente a partire dalle sue caratteristiche di apprendimento e socializzazione;

Ore settimanali

·         3 ore con insegnante specialista d’inglese

·         1 ora con insegnante di classe e insegnante d’inglese ( CLIL – Content and Language Integrated Learning)

·         2 ore con insegnante madrelingua

Tot. 6 ore di inglese la settimana a partire dalla classe prima

Modalità

Le lezioni, suddivise in una serie di attività, comprendono:

·         il saluto d’apertura

·         warm up ( riscaldamento )

·      la presentazione / il potenziamento del lessico e strutture con flashcards,oggetti reali, canzoni, drammatizzazione, storytelling

·        esercitazione dell’uso del lessico e delle strutture comunicative tramite dialoghi, role-play, schede, risorse interattive, art and crafts

·         verifica

·         il saluto di chiusura

Tempi

Generalmente l’argomento proposto viene svolto in 4-6 settimane.

Equipe

Il Team International si incontra settimanalmente per programmare e monitorare le proprie attività. Il lavoro è frutto di sinergie di obiettivi didattici  e modalità comuni.  

 

Nella scuola primaria non vengono proposte, se non in quinta, delle intere discipline totalmente in lingua inglese. Questa scelta è da ricercarsi nella consapevolezza di proporre l’insegnamento dell’ inglese completo di interazione strutturata con un ripasso regolare e continuativo ad ogni lezione, per assicurare che le parole e la grammatica vengano assimilate in modo naturale, senza noiosi esercizi o semplicemente attraverso la memorizzazione di pagine di storia o scienze o geografia in inglese.

La scuola dunque punta si’ sulla lingua inglese e sul suo apprendimento ludico e naturale (immergendo le routine quotidiane nella lingua) ma punta altresì all’acquisizione delle basi della lingua italiana, della matematica, del metodo di studio senza rischiare di far perdere agli alunni la specificità di terminologie specifiche di disciplina in italiano o concentrarsi sulla lingua e non sui contenuti.

Non dimentichiamoci infatti che il compito principale della scuola primaria è infatti quello di insegnare a tutti i fanciulli l’alfabeto della integrazione affettiva della personalità  ponendo le basi per una immagine realistica, ma positiva di sé, in grado di riconoscere e valorizzare le proprie risorse  per poi spenderle attraverso le potenzialità personali.       

 

 

 

Cerca nel sito



EDUCA-DOR

 

Sono le...

Visitatori

Oggi: 10
Questo mese: 626
Totali: 75679

Ora in linea 17 visitatori

Istituto Santa Dorotea

Via Thomas Alva Edison, 25  Arcore (MB)

Telefono: 039 613391

Fax: 039 6133935

P. I. 01066551001

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni