Login
  • 1.jpg
  • 2.jpg
  • 3.jpg
  • 4.jpg
  • 5.jpg
  • 6.jpg

Istituto Santa Dorotea

Primaria

Scuola Primaria

Secondaria di I Grado

Scuola Media

Liceo Scientifico

Liceo Scientifico

Percorso

Istituto Santa Dorotea


Campus di Matematica e Fisica

Stage invernale astrofisica e matematica:

stage invernale astrofisica e matematica_2013.pdf

Progetto Orientamento

UNIVERSITA'

elenco e link delle principali università dell Lombardia e dei più prestigiosi atenei italiani
Università della Lombardia     Atenei

ORIENTA-GIOVANI
Assolombarda per i giovani, tra scuola, università e impresa.

Iniziative 2011
In occasione delle celebrazioni dell’anno internazionale della chimica (www.chimica2011.it), la XVIII giornata nazionale di “orientagiovani” è dedicata alla CHIMICA, alla valorizzazione del suo contributo alla qualità della nostra vita ed alla promozione dei corsi di laurea e delle professioni del chimico.
La nostra scuola aderisce all’iniziativa con la classe 4^ che parteciperà all’incontro “Tutti pazzi per la chimica” il giorno martedì 11 ottobre 2011.


Programma Orienta Giovani

IULM

Ogni anno un docente dell'università IULM di Milano presenterà l'offerta formativa di questa università

Viaggi di Istruzione

 

 

Le uscite didattiche e i viaggi di istruzione sono a tutti gli effetti completamento dell'attività didattica. 

 

USCITE DIDATTICHE

L'uscita didattica ha come scopo principale la visita culturale storica, artistica o scientifica in relazione agli  argomenti di studio delle diverse discipline.

Durata: 1 giorno

 

VIAGGIO DI ISTRUZIONE IN UNA CITTA’ ITALIANA O EUROPEA

Quest’esperienza non ha il solo scopo di visita culturale storica, artistica o scientifica, ma vuole anche essere momento di crescita e mezzo per rafforzare la conoscenza reciproca tra studenti e con gli insegnanti, elementi già valorizzati in occasione della giornata di convivenza che, in settembre, costituisce momento di avvio del nuovo anno scolastico. 
Durata: 3 o 4 giorni

Il collegio docenti ogni anno sceglie, per ciascuna classe, la meta ideale in base ai temi trattati durante l’anno.

2013-2014  ROMA (biennio)
                  LEARNING WEEK IN LITUANIA (triennio)

2012-2013  PARIGI (tutte le classi) 

2011-2012  NAPOLI (biennio)
                  BERLINO (triennio)

2010-2011  ATENE (biennio)
                  LISBONA (triennio)

  

 

 

Olimpiadi della Matematica

 

Le Olimpiadi Internazionali della Matematica vengono organizzate ogni anno in una nazione diversa, a partire dal 1959, e vedono la partecipazione di più di 80 nazioni.
In Italia, la manifestazione è curata dall'Unione Matematica Italiana, in collaborazione con la Scuola Normale Superiore di Pisa.
 
Quali sono le fasi delle Olimpiadi di Matematica (OdM)?
  1. Fase d'istituto, o Giochi di Archimede: suddivisa in gara del Biennio e gara del Triennio, costituite solitamente da 20 e 25 problemi a risposta multipla, rispettivamente. Si svolge nel periodo di Novembre.

  2. Fase provinciale, o gara di Febbraio: composta attualmente da 10 problemi a risposta multipla, 2 a risposta numerica e 3 dimostrativi. La composizione può cambiare leggermente negli anni. Si svolge nella seconda metà di Febbraio.

  3. Fase nazionale, o gara di Cesenatico: vi partecipano circa 300 concorrenti selezionati da ogni provincia. I problemi della gara singola sono 6, tutti dimostrativi. Vi è poi una gara di Matematica a squadre del tutto indipendente, aperta al pubblico e di carattere ludico-promozionale. Il tutto è completato da una serie di conferenze di argomento matematico divulgativo. Si svolge nel primo fine settimana di Maggio.

  4. Selezione per le IMO, o PreIMO (Olimpiadi internazionali di matematica): si svolge a Pisa a fine Maggio o inizio Giungno, vi partecipano dalle 20 alle 30 persone selezionate tra i vincitori della gara di Cesenatico. Comprende una serie di lezioni preparatorie, ed una gara finale.

  5. Olimpiadi Internazionali della Matematica, o IMO: vi partecipano i 6 ragazzi selezionati nella fase PreIMO, accompagnati da alcuni membri della Commissione Olimpiadi. Si svolge d'estate (solitamente a Luglio), ogni anno in una nazione diversa.
 
Qual è lo scopo delle OdM in Italia?
 
Le OdM hanno il duplice scopo di avvicinare i ragazzi delle scuole superiori al mondo della Matematica vera e di preparare e selezionare i giovani più promettenti per la squadra Italiana che parteciperà alle Olimpiadi Internazionali della Matematica.
 
 
Quali sono i criteri per l'accesso alle fasi successive?
I responsabili provinciali decidono autonomamente quali e quanti studenti convocare alle gare provinciali sulla base dei risultati dei Giochi di Archimede.
Per la qualificazione a Cesenatico, la questione è più complessa. Ogni anno, ogni distretto ha un certo numero ("quota") di studenti che può convocare a Cesenatico, in funzione del numero di scuole della provincia iscritte e dei risultati ottenuti negli anni precedenti. Le quote vengono pubblicate sul sito alcuni mesi prima della finale nazionale.
Sito olimpiadi della matematica: clicca qui

Progetto Madrelingua

  

All'interno del percorso dello scientifico tradizionale alcune ore curricolari sono dedicate alla conversazione inglese con insegnante di madrelingua Inglese.

Gli alunni possono così mettere in pratica le conoscenze apprese nelle ore di grammatica ed hanno modo di confrontarsi con la civiltà e cultura contemporanea inglese.

 

 

 

Progetto Salute

 

E’ volto ad approfondire i temi dell’educazione alla conoscenza di sé e al rapporto con gli altri.

Al di là della conoscenza del proprio corpo da un punto di vista biologico e biochimico e ad informazioni di carattere psicologico e pedagogico, si vuole concedere spazio alla comprensione delle dinamiche relazionali con la società moderna e analizzare l'influenza che essa esercita sull'adolescente, con le conseguenti problematiche di adattamento. Per la realizzazione di tale progetto è previsto l'intervento di personale competente esterno, che opera in collaborazione con i docenti e con cui si programmano anche eventuali incontri rivolti a genitori ed educatori.

Il progetto prevede una scansione graduale per classi:

I anno :  “Educazione alimentare

II anno : “Educazione all’affettività

III anno : “Prevenzione delle dipendenze

IV anno : “Educazione al primo soccorso

V anno : “Approfondimenti di bioetica

 

 

 

Cerca nel sito



EDUCA-DOR

 

Sono le...

Visitatori

Oggi: 20
Questo mese: 1023
Totali: 71924

Ora in linea 35 visitatori

Istituto Santa Dorotea

Via Thomas Alva Edison, 25  Arcore (MB)

Telefono: 039 613391

Fax: 039 6133935

P. I. 01066551001

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni