La scuola primaria propone per ogni classe dei progetti standard scelti collegialmente, per favorire la crescita globale dell’alunno in relazione all’età cronologica:
1. PROGETTO ACCOGLIENZA – CONTINUITÀ
Favorisce il passaggio sereno ai diversi ordini di scuola in raccordo con le scuole dell’infanzia di provenienza o con la Scuola Secondaria di Primo Grado.
Coinvolge gli alunni della classe Prima, per l’accoglienza dei piccoli della Scuola dell’Infanzia o gli alunni della classe Quinta per il passaggio alla Scuola Secondaria di Primo Grado, i docenti e i genitori.
Prevede attività didattiche, feste ed iniziative diverse, confronto tra i docenti dei vari ordini di scuola, incontri con i genitori.
2. PROGETTO BIBLIOTECA (dalla classe prima)
Il progetto si propone di offrire la possibilità agli alunni, soprattutto a quelli poco inclini alla lettura, di sviluppare la capacità e la motivazione a leggere, con attività volte a far scaturire la curiosità, promuovere, consolidare, potenziare e sviluppare l’amore per la lettura.
3. METODO STUDIO (dalla classe terza)
Le insegnanti propongono all’alunno le diverse strategie per costruire un metodo di studio saldo e proficuo.
4. PROGETTO International e certificazioni linguistiche: STARTER e MOVERS (Classi quarte e quinte) STARS (nelle classi prime e seconde e terze)
Durante i primi mesi del secondo quadrimestre viene proposta la preparazione alle certificazioni internazionali.
Si tratta di una certificazione ideata per i bambini di età compresa tra i 6 e 12 anni che stanno studiando inglese come lingua straniera. Durante l’attività viene acquisita la modalità di svolgimento del test e viene svolto un ripasso di strutture e vocaboli precisi.
5. EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA (nelle classi quarte)
Gli alunni incontrano a scuola o sul territorio i volontari della Protezione Civile, i Vigili del Fuoco, la Polizia Urbana e il comune per conoscere la loro funzione e i loro interventi di prevenzione o in situazione di emergenza.
I bambini delle classi quarte sono i “piccoli” responsabili della sicurezza della scuola e spiegano ad inizio anno a tutte le classi, con modalità coinvolgenti e teatrali, le norme di evacuazione.
6. PROGETTO: “EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITÀ” (classi quinte)
Alcuni esperti parlano agli alunni dei cambiamenti psicofisici che avvengono durante l’età della pre-adolescenza, per affrontarli in modo consapevole e sereno.
7. PREVENZIONE (classi quinte)
Gli alunni incontrano i volontari di diverse associazioni (AIDO, AVIS, LILT) per parlare di prevenzione e approfondire gli argomenti trattati in classe.
8. INTERVALLI ORGANIZZATI (dalla prima classe)
Ogni classe, a turno, potrà decidere liberamente di partecipare ad attività organizzate (film in lingua, tornei).
9. CORO DELLA SCUOLA (dalla prima classe)
10. PROGETTO TEMA DELL’ANNO (dalla prima classe)
Gli alunni vengono accompagnati attraverso giochi, laboratori, attività, percorsi, racconti alla scoperta delle proprie risorse e qualità in riferimento ad un tema scelto annualmente (che generalmente va ad ampliare le proposte negli ambiti della musica, dello sport, della multimedialità, dell’arte e del teatro, dell’alimentazione).
Ogni insegnante all’interno della propria classe si riserva il diritto di proporre altri progetti inerenti alle esigenze dell’anno in corso.
1. PROGETTO ACCOGLIENZA – CONTINUITÀ
Favorisce il passaggio sereno ai diversi ordini di scuola in raccordo con le scuole dell’infanzia di provenienza o con la Scuola Secondaria di Primo Grado.
Coinvolge gli alunni della classe Prima, per l’accoglienza dei piccoli della Scuola dell’Infanzia o gli alunni della classe Quinta per il passaggio alla Scuola Secondaria di Primo Grado, i docenti e i genitori.
Prevede attività didattiche, feste ed iniziative diverse, confronto tra i docenti dei vari ordini di scuola, incontri con i genitori.
2. PROGETTO BIBLIOTECA (dalla classe prima)
Il progetto si propone di offrire la possibilità agli alunni, soprattutto a quelli poco inclini alla lettura, di sviluppare la capacità e la motivazione a leggere, con attività volte a far scaturire la curiosità, promuovere, consolidare, potenziare e sviluppare l’amore per la lettura.
3. METODO STUDIO (dalla classe terza)
Le insegnanti propongono all’alunno le diverse strategie per costruire un metodo di studio saldo e proficuo.
4. PROGETTO International e certificazioni linguistiche: STARTER e MOVERS (Classi quarte e quinte) STARS (nelle classi prime e seconde e terze)
Durante i primi mesi del secondo quadrimestre viene proposta la preparazione alle certificazioni internazionali.
Si tratta di una certificazione ideata per i bambini di età compresa tra i 6 e 12 anni che stanno studiando inglese come lingua straniera. Durante l’attività viene acquisita la modalità di svolgimento del test e viene svolto un ripasso di strutture e vocaboli precisi.
5. EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA (nelle classi quarte)
Gli alunni incontrano a scuola o sul territorio i volontari della Protezione Civile, i Vigili del Fuoco, la Polizia Urbana e il comune per conoscere la loro funzione e i loro interventi di prevenzione o in situazione di emergenza.
I bambini delle classi quarte sono i “piccoli” responsabili della sicurezza della scuola e spiegano ad inizio anno a tutte le classi, con modalità coinvolgenti e teatrali, le norme di evacuazione.
6. PROGETTO: “EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITÀ” (classi quinte)
Alcuni esperti parlano agli alunni dei cambiamenti psicofisici che avvengono durante l’età della pre-adolescenza, per affrontarli in modo consapevole e sereno.
7. PREVENZIONE (classi quinte)
Gli alunni incontrano i volontari di diverse associazioni (AIDO, AVIS, LILT) per parlare di prevenzione e approfondire gli argomenti trattati in classe.
8. INTERVALLI ORGANIZZATI (dalla prima classe)
Ogni classe, a turno, potrà decidere liberamente di partecipare ad attività organizzate (film in lingua, tornei).
9. CORO DELLA SCUOLA (dalla prima classe)
10. PROGETTO TEMA DELL’ANNO (dalla prima classe)
Gli alunni vengono accompagnati attraverso giochi, laboratori, attività, percorsi, racconti alla scoperta delle proprie risorse e qualità in riferimento ad un tema scelto annualmente (che generalmente va ad ampliare le proposte negli ambiti della musica, dello sport, della multimedialità, dell’arte e del teatro, dell’alimentazione).
Ogni insegnante all’interno della propria classe si riserva il diritto di proporre altri progetti inerenti alle esigenze dell’anno in corso.