PROGETTO SCUOLA 3.0 : IPAD
PER UNA SCUOLA CHE CONIUGA TRADIZIONE E INNOVAZIONE

Scuola 3.0Scuola 3.0Dall’a.s. 2017/2018 si è introdotto nella scuola secondaria di I grado l’utilizzo di iPad nella didattica come strumento complementare e non esclusivo a integrazione e supporto della didattica tradizionale.
Gli obiettivi del progetto, preceduto da un aggiornamento dei docenti sulle finalità didattiche e sulle metodologie per un intero anno scolastico, sono così riassumibili:
1. Rispondere alle direttive europee e nazionali secondo il piano «Bring your own device» grazie al quale, con la collaborazione delle famiglie, la scuola si apre all’utilizzo di dispositivi elettronici durante le attività didattiche.
2. Responsabilizzare gli alunni nella gestione del dispositivo per migliorare le capacità di problem solving e potenziare l’autonomia e l’efficacia nel lavoro personale.
3. Incrementare le attività di apprendimento cooperativo.
4. Facilitare la sperimentazione di modelli didattici inclusivi e strategie di apprendimento attive per rendere gli alunni più protagonisti nella costruzione del sapere con l’intento di arricchire le conoscenze e spesso facilitarne il processo di apprendimento, soprattutto nell’ambito dell’inclusione da parte degli alunni in difficoltà.
5. Utilizzare libri digitali e multimediali con significativo alleggerimento del peso dello zaino e minor spesa. 
6. Incrementare la competenza digitale secondo il portfolio delle competenze europee.

Utilizzando iPad non si prescinde assolutamente dall’esercizio della scrittura, lettura, capacità di calcolo a mente e scritto, esposizione orale degli argomenti, produzione scritta, abilità manuali, tecniche, artistiche, musicali e dall’esercizio fisico-motorio, che continuano ad essere le abilità potenziate nel percorso scolastico: infatti, come nella didattica tradizionale, si continuano ad utilizzare i quaderni e tutti gli strumenti necessari per il consolidamento e lo sviluppo della abilità sopra esposte, l’iPad , nella didattica innovata, si pone come strumento di produzione, facilitatore nel reperimento delle informazioni e nell’elaborazione delle stesse, ponendo come attore al centro del processo di apprendimento sempre lo studente.

Strumentazione di base per la condivisione della proiezione degli iPad per ogni classe:
✓   LIM con proiettore
✓   Apple TV per la connessione sicura alla documentazione video in Internet e la condivisione immediata di tutti gli iPad in sede di proiezione
✓   Nuovo iPad /WiFi 126 Gb per ogni docente e studente, uno strumento mobile, personale, sempre disponibile alla connessione con Applicazioni pronte per la didattica con il quale leggere ebook, PDF, libri di testo, navigare, cercare e selezionare fonti, scrivere, disegnare, comporre un quaderno interattivo multicanale, creare filmati e storytelling , ebook interattivi, presentazioni, podcast e molto altro.
✓   Apple School Manager con funzione Classroom
✓   Uso di iTunes U: tutta la classe su iPad, con consegna dei compiti e discussioni private è il modo più semplice per aver sempre tutto ben organizzato, rimanendo in contatto con docenti e studenti.

In sintesi l’intento del progetto è di creare una metodologia che valorizzi la molteplicità delle intelligenze, facendole interagire tra loro per moltiplicarle evitando di sminuirle o disperderle. Le tecnologie consentono e sostengono questa metodologia e ne sono parte integrante.


Scuola 3.0