STUDIARE A SCUOLA: POTENZIAMENTO, RECUPERO E ATTIVITÀ POMERIDIANA
Il potenziamento è perseguito nella normale pratica didattica con richieste aggiuntive, e attraverso laboratori di arricchimento culturale : latino, coding , KET e PET.
L'efficacia è misurata dal superamento ad esempio degli esami esterni di certificazione linguistica e dal successo scolastico.
Le attività di recupero sono svolte all’interno delle ore di didattica, ogni volta che il docente ravvisa scostamenti significativi rispetto alle attese e con richieste di tutoraggio nei confronti dei più deboli.
In particolare Il progetto di consolidamento didattico é rivolto agli alunni che presentano particolari difficoltà nelle varie discipline: l'insegnante lavora in orario pomeridiano con il gruppo che necessita di rivedere determinati argomenti, fornendo ulteriori strumenti di comprensione e lavoro per il recupero delle lacune mostrate.
L’attività pomeridiana di guida allo studio è condotta dai docenti delle diverse discipline e si propone di sostenere gli alunni nell'esecuzione dei compiti e nell’organizzazione dello studio, accompagnandoli nella gestione efficace del tempo, nella pianificazione dei contenuti e nella ripresa di quanto svolto in classe per una più consapevole rielaborazione personale.
Il potenziamento è perseguito nella normale pratica didattica con richieste aggiuntive, e attraverso laboratori di arricchimento culturale : latino, coding , KET e PET.
L'efficacia è misurata dal superamento ad esempio degli esami esterni di certificazione linguistica e dal successo scolastico.
Le attività di recupero sono svolte all’interno delle ore di didattica, ogni volta che il docente ravvisa scostamenti significativi rispetto alle attese e con richieste di tutoraggio nei confronti dei più deboli.
In particolare Il progetto di consolidamento didattico é rivolto agli alunni che presentano particolari difficoltà nelle varie discipline: l'insegnante lavora in orario pomeridiano con il gruppo che necessita di rivedere determinati argomenti, fornendo ulteriori strumenti di comprensione e lavoro per il recupero delle lacune mostrate.
L’attività pomeridiana di guida allo studio è condotta dai docenti delle diverse discipline e si propone di sostenere gli alunni nell'esecuzione dei compiti e nell’organizzazione dello studio, accompagnandoli nella gestione efficace del tempo, nella pianificazione dei contenuti e nella ripresa di quanto svolto in classe per una più consapevole rielaborazione personale.