VALENTINO TAMPONI
Dopo aver frequentato il Conservatorio ‘Pier Luigi da Palestrina’ di Cagliari  dal 2001 si trasferisce a Milano dove frequenta l'Accademia Internazionale della Musica, specializzandosi presso i Civici Corsi di Jazz.
Nel corso di questi anni si esibisce in varie edizioni del ‘Break in Jazz’ organizzati dalla Scuola Civica e debutta al ‘Teatro Studio’ di Milano come solista diretto dal M° Giuseppe Garbarino e in seguito al ‘Piccolo Teatro’ dove esegue alcune sue composizioni insieme a Paolo Damiani e Wissan Joubran.
Nel 2004 pubblica il suo primo progetto discografico ‘Taphros’, che porta in tour in vari concerti in Sardegna, in alcuni club nel nord Italia e in occasione del  ‘Terre Verdiane Jazz Festival’ a Busseto, in cui apre il concerto del grande armonicista belga Toots Thielemans
Nel 2011 esce il disco intitolato ‘Turchese’ edito dall’etichetta Dodicilune.
Dal 2006 è direttore artistico del 'Taphros Jazz', rassegna dedicata alla Musica Jazz Contemporanea.
Dal 2003 svolge attività didattica a Milano dove tiene corsi di chitarra nelle scuole elementari (Istituto Comprensivo A. Scarpa, Scuola Primaria Bruno Munari, Circolo Didattico Nolli Arquata) e medie (Scuola Secondaria di Primo Grado A.B. Cairoli, Itituto Comprensivo Anna Frank a Sesto S. Giovanni).
Collabora anche con alcune scuole di musica in qualità di docente di chitarra e di musica d’insieme come ISM (Istituto Studio Musica), L'Amaca, Accademia Vivaldi – Istituto Musicale Città di Bollate, Non Solo Musica ad Arcore.